Una delle domande più frequenti che circolano sui forum dedicati alla rinoplastica e alla chirurgia plastica riguarda i costi della rinoplastica. È fuori discussione che nel considerare l’opportunità di sottoporsi a un intervento di rinoplastica anche la variabile economica rivesta importanza rilevante. Tuttavia, il costo non può essere l’unico elemento su cui basare la decisione di affidare la parte più visibile del proprio viso ad un determinato chirurgo.
Ad esempio, è importante chiedersi quali competenze e specializzazioni possiede il chirurgo scelto, se è un chirurgo “generalista” oppure è un superspecialista che si dedica esclusivamente alla rinoplastica, quali tecnologie di analisi pre-operatoria utilizza per progettare intervento “su misura”, quali risultati ci si può realisticamente attendere, a quali rischi e complicazioni si può andare incontro. Quest’ultimo aspetto, di fondamentale importanza, è direttamente correlato alla professionalità dello specialista e del suo team, e ovviamente anche alla qualità della struttura cui ci si affida. Per questo riteniamo sia importante valutare le garanzie reali che può dare il chirurgo della rinoplastica alla luce dell’apparente risparmio economico che può essere offerto da altri professionisti.
La struttura che offre il prezzo più basso non è quasi mai quella che offre più garanzie di comfort e sicurezza per il/la paziente, soprattutto in caso di emergenze che – per quanto rarissime in rinoplastica – in chirurgia non sono mai da escludere a priori. Inoltre, affidarsi a un chirurgo super-specialista di rinoplastica rappresenta una scelta prudente e meditata. In tal modo, si pongono le basi per un percorso chirurgico il più sicuro possibile, per minimizzare al massimo possibile l’eventualità di rischi severi e complicazioni gravi.