Rinoplastica chiusa o Endonasale

Rinoplastica Ibrida: la terza via della chirurgia del naso

L’intervento di rinoplastica è il più complesso e il più richiesto nell’ambito della chirurgia facciale per motivazioni mai solo completamente estetiche e mai solo completamente funzionali. Nel naso infatti forma e funzione sono un tutt’uno inscindibile: l’aspetto funzionale del naso interno e l’aspetto estetico del naso esterno non possono essere trattati come entità separate e indipendenti. Così come la correzione estetica di alcune aree chiave del naso esterno (la punta e le ali in particolare) comporta un impatto funzionale di notevole rilevanza, la correzione funzionale di alcune anomalie del naso interno (come la deviazione del setto) ha infatti conseguenze anche sul piano estetico.
Oggi la tecnologia permette di intervenire con modalità impensabili fino a qualche decennio fa: le evoluzioni più significative hanno riguardato le possibilità offerte dalla chirurgia endonasale (ovvero la rinoplastica chiusa), con tecniche sempre meno invasive, sempre più mirate e con bassissimi rischi di complicazioni gravi. In particolare, Pietro Palma ha elaborato una metodica di intervento al naso definita Rinoplastica Ibrida (Hybrid Rhinoplasty™) per le sue proprietà uniche di versatilità e precisione, mettendo insieme “il meglio” dei due approcci tradizionali (rinoplastica aperta e rinoplastica chiusa).
Nessun intervento è così personale e personalizzabile come l’intervento di rinoplastica. Nessun altro intervento ha un impatto estetico, funzionale e psicologico sul paziente paragonabile a quello di una rinoplastica. Nessun altro intervento presenta una curva di apprendimento lunga e complessa per il chirurgo facciale come la rinoplastica. Ecco perché ogni rinoplastica deve avere una sua unicità, concetto che Pietro Palma ha elaborato con il marchio registrato YOUnique Rhinoplasty™. Pietro Palma, che a questa missione ha dedicato interamente la sua attività professionale, è a disposizione per colloqui conoscitivi a Milano con pazienti che stiano prendendo in considerazione la possibilità di sottoporsi a un intervento al naso.